

Cronaca
Voragine ad Orciano di Pesaro
2 ottobre 2015
ORCIANO DI PESARO
Ore 20 e 10 ad Orciano di Pesaro: la casa inizia a tremare ma non è il terremoto a scuoterla: la signora Patrizia sul balcone del suo appartamento vede gli alberi sul lato della strada inclinarsi e poi scomparire così come il primo pezzo di strada alla sua destra : una auto, fortunatamente sul lato sinistro, riesce miracolosamente a passare, mentre un secondo dopo la strada non esiste più. La frana che ha portato via un importante pezzo di strada ad Orciano di Pesaro ha creato una voragine spaventosa. E non è tutta questione di fatalità almeno da quel che raccontano i residenti.....
Trivelle zero Marche: assemblea a Mondolfo
Settembre 2015
MONDOLFO (PU)
Ancora un assemblea pubblica per il no alle trivellazioni in terraferma così come in Adriatico: le associazioni. le amministrazioni si incontrano per fare il punto sulla situazione e sulle modalità di lotta: nell'evento di Mondolfo è intervenuto Enzo Di Salvatore docente all' Università di Teramo in diritto costituzionale, che ha toccato il problema dal punto di vista giuridico soffermandosi spesso sul decreto "Sblocca Italia" posto in opera dal Governo Renzi.
Trivelle zero Marche: istanza "Monte Porzio". Ponte Rio
Agosto 2015
PONTE RIO DI TRECASTELLI
Si è svolta presso il circolo di Ponte Rio di Trecastelli una delle prime riunioni sulla cosiddetta "Istanza Monte Porzio" una istanza presentata dalla società Mac Oil per la ricerca in terraferma di idrocarburi. L'area interessata è di circa 208 kmq e riguarda molti comuni compresi nelle vallate Cesano e Metauro. L'assemblea pubblica svoltasi a Ponte Rio è servita per far il punto sulla situazione e a capire cosa sta avvenendo. Le associazioni del territorio si stanno mettendo in moto prima fra tutte Trivelle Zero Marche, Fuoritempo, i vari centri sociali...
Erano presenti alla riunione anche sindaci del territorio e vari esponenti politici.
Inconvenienti sotto l'albero
16 luglio 2015
CASTELVECCHIO (PU)
Problemi per un fuoristrada parcheggiato sotto un albero, precisamente un'acacia, a Castelvecchio. Un grosso ramo si è spezzato finendo sull'auto, fortunatamente senza nessuna conseguenza.
Radio Fano a Monte Porzio
17 giugno 2015
MONTE PORZIO
Radio Fano fa visita a Monte Porzio per scoprire le bellezze, i personaggi, le curiosità del paese
Ancora rifiuti abbandonati su strade di campagna
28 maggio 2015
CASTELVECCHIO
Purtroppo il vizio di abbandonare rifiuti lungo le strade di campagna e in posti isolati non è scomparso del tutto: in questo video l'esempio. In un momento in cui viene fatta la differenziata e stando ai risultati con notevole successo c'è ancora chi si ostina a buttare quello che potrebbe essere una pulizia di soffitta in aperta campagna: quasi sicuramente non da gente del posto visti alcuni indizi che emergono dal video.
Maltempo nelle Marche: Castelvecchio
27 maggio 2015
CASTELVECCHIO
Anche Castelvecchio colpito dal maltempo: cascate e cascatelle un pò in tutto il territorio di Castelvecchio ma anche di Monte Porzio: si punti critici rimangonon sempre gli stessi di tutte le giornate con pioggia abbondante
Maltempo nelle Marche: strada della Bruciata
27 maggio 2015
CESANO DI SENIGALLIA
Ancora maltempo in Valcesano: le immagini si riferiscono alla strada della Bruciata nei pressi del ponte sull'autostrada a Cesano di Senigallia: come si possono vedere dalle immagini i pali di sostegno per i fili son stati travolti dalla furia delle acque.
Ancora maltempo nelle Marche: Marotta
27 maggio 2015
MAROTTA
Son passati 4 giorni dall' ultima ondata di pioggia e nuovamente il maltempo ad interessare le Marche: provincia di Pesaro-Urbino: queste son le immagini di Marotta.
Scene già viste mesi fa e giorni fa: identiche le zone con aspetti di criticità, identiche le situazioni. Poco o nulla è cambiato. E comincia ad arrivare la psicosi da pioggia: come il tempo volge al brutto notti insonni per molti abitanti dei quartieri colpiti in maniera importante dalle precipitazioni metereologiche.
I segni del maltempo a Monte Porzio
23 maggio 2015
CASTELVECCHIO-MONTE PORZIO
Anche a Monte Porzio e Castelvecchio il maltempo si è fatto sentire: strade allagate, così come alcune cantine e garage.
Maltempo nelle Marche: Valmisa e Senigallia
23 maggio 2015
VALMISA E SENIGALLIA
Maltempo nelle Marche: prosegue la nostra ricognizione notturna nella nottata tra venerdì e sabato: son da poco passate le 1 di notte e ci troviamo nella Valle del Misa nei pressi di Senigallia dove le situazioni più critiche si presentano a Vallone e Borgo Passera zone ampiamente interessate dall' alluvione dello scorso anno. A Senigallia fa paura il Misa toccando livelli preoccupanti di piena in corrispondenza del ponte in fondo al corso: apprensione zona ponte Rosso mentre allagamenti si segnalano in alcune zone della città.
Maltempo nelle Marche: Valcesano
22 maggio 2015
VALCESANO
Ondata eccezzionale di maltempo nelle Marche: colpito tutto il territorio: in questo video la ricognizione notturna nella notte di venerdì 22 maggio 2015:
abbiamo percorso la SP 424 con allagamenti in più punti in direzione Marotta con ritorno per la strada della Bruciata-Monterado-Madonna del Piano: allagamenti della sede stradale un pò ovunque: smottamenti nei pressi di Monterado e Corinaldo: strada chiusa al traffico causa allagamenti, smottamenti e frane per Madonna del Piano da Monterado e Corinaldo. Situazione critica anche nei pressi delle Valli Zabban
Il giorno dopo a La Folie di Marotta
22 maggio 2015
MAROTTA
IL giorno dopo alla discoteca La Folie di Marotta: quel che rimane del locale.
Incendio alla discoteca La Folie di Marotta
21 maggio 2015
MAROTTA
Incendio alla discoteca la Folie di Marotta già Miù Miù, Jabi, Jaky una delle discoteche più conosciute della zona. Nel pomeriggio sono andati a fuoco tutti i locali esterni della struttura mentre la parte interna sembra non aver subito danni ingenti. Al momento non si esclude nessuna ipotesi anche sei focolai dell'incendio sembrano essere due, in due punti diversi e in momenti diversi. Non si esclude il dolo. Sul posto intervento di diverse squadre di vigili del fuoco provenienti da tutta la provincia.
Salvini contestato a Senigallia
14 maggio 2015
SENIGALLIA
Contestazione a Matteo Salvini uno dei leader della Lega Nord in piazza a Senigallia durante un comizio per le regionali 2015. Lancio di uova, fumogeni, una bomba carta e bottiglie hanno creato momenti di tensione con le forze dell'ordine. Scambio di" vedute" tra Salvini e i contestatori
Incidente mortale a Ponte Rio
9 maggio 2015
PONTE RIO
Incidente mortale nel tardo pomeriggio di sabato 9 maggio 2015: una Ford Focus proveniente da Pergola ha investito L. F. signore di 72 anni di Marotta, scaraventandolo nel campo adiacente alla strada, la S.P. 424, dopo un volo di una ventina di metri. La vittima è morta sul colpo. Si era fermato per acquistare della verdura nel chiosco posto sul lato opposto della strada.
Ordigno bellico a Castelvecchio
6 maggio 2015
CASTELVECCHIO
Un ordigno di piccole dimensioni (25-30 cm di lunghezza per una circonferenza di 10-12 cm) è stato ritrovato ieri nelle campagne castelvecchiesi. Prontamente avvertiti i carabinieri che hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona.
Strada della Bruciata a Cesano di Senigallia
24 aprile 2015
CESANO DI SENIGALLIA
Immagini stridenti dalla strada della Bruciata nei pressi di Cesano di Senigallia
Frana via Montebello a Castelvecchio
28 marzo 2015
CASTELVECCHIO
Dopo le abbondanti piogge di questi ultimi giorni sta cedendo il terreno in via Montebello a Castelvecchio dando il colpo di grazia ad una strada già largamente disastrata: allo stato attuale la circolazione è vietata in entrambi i sensi di marcia
Ordigno sul lungomare di Senigallia
20 marzo 2015
SENIGALLIA
Fatto brillare dagli artificieri di Ancona un piccolo ordigno ritrovato sul lungomare di Senigallia
Vento: immagini da Ponte Rio e Castelvecchio
6 marzo 2015
PONTE RIO - MONTE PORZIO
Ancora problemi per il vento forte nella vallata del Cesano: siamo andati nella zona del carnevale dei Trecastelli a Ponte Rio e dentro il cimitero di Monte Porzio per verificare i danni del maltempo
Vandali al cimitero di Monte Porzio
24 febbraio 2015
MONTE PORZIO
Atti vandalici al cimitero di Monte Porzio: qualcuno si "diverte" a spezzare le corolle dei fiori lasciandole al loro posto di modo che, in lontananza, non si nota nulla di strano. Solo avvicinandosi ai vasi e guardando bene si possono notare le conseguenze delle azioni sopra descritte. La cosa va avanti da qualche tempo tanto che una signora da questa situazione irretita ha lasciato un biglietto agli autori dei misfatti. Al momento non si sa nulla circa l'identità dei suddetti.
Intervista al sindaco di San Giorgio
10 febbraio 2015
SAN GIORGIO DI PESARO
Tu t'impegni? Noi dimezziamo le imposte. La singolare iniziativa del sindaco di San Giorgio di Pesaro per venire incontro alla popolazione in questo momento di crisi economica.
Lungomare Marotta 7 febbraio 2015
7 febbraio 2015
Marotta
Marotta si presenta così il giorno dopo il maltempo: questo è il lungomare devastato dalla burrasca
Marotta 6 febbraio 2015
6 febbraio 2015
Marotta
Il maltempo colpisce ancora una volta Marotta: lungomare devastato e sottopassi allagati
Incidente stradale Monterado
26 gennaio 2015
Monterado
Incidente stradale all' altezza della rotatoria per Monterado fortunatamente senza conseguenze per le persone
Incidente mortale sulla A14 all'altezza di Civitanova Marche
4 gennaio 2015
Civitanova Marche
Incidente mortale sull'autostrada A!4 all'altezza di Civitanova Marche: una signora di Ostra resta uccisa.